Verifica sul Seicento


Compito: Progettare una mostra sul Seicento con audioguida inclusa.

Risultato immagini per las meninas
Il compito prevede una serie di passi.


1. Primo passo.
Stabilire come sono distribuite le opere nella mostra (tutte le opere studiate, eventualmente potete aggiungerne altre).
Come voi sapete, le mostre hanno un titolo e diverse sale o ambienti con titoli specifici.
La prima cosa che dovete fare è dividere le opere che abbiamo studiato in gruppi: ogni gruppo viene destinato ad una stanza, che ha un titolo specifico.
Nello scegliere il tema delle stanze, ricordate che:
  • è obbligatorio dedicare una stanza al confronto di due opere. Vuol dire che una stanza avrà solo due opere, allestite insieme per un motivo.
  • è obbligatorio dedicare una stanza all'architettura, esponendo delle foto (quindi dovete decidere cosa si vede nelle foto)
  • è possibile divertirsi nell'immaginare l'allestimento. Potete segnalare le idee che vi vengono sull'allestimento nello schema sottostante

Ecco lo schema per fare questo primo passo:
Sala (numero e nome)
Opere (scrivere il titolo delle opere che vengono allestite in ciascuna sala)
Sala 1. Titolo (Es: Il Seicento in Europa)
La sala 1 contiene.......







2. Secondo passo. La pianta della mostra
Disegnate una pianta della mostra in modo schematico. Ricordatevi che quella dedicata all'architettura potrebbe essere ispirata all'architettura Barocca.
Fate una foto del vostro lavoro e inviatelo a parte, oppure inseritelo nel documento. Basta che funzioni. :-)


3. Terzo passo.
Scrivere i pannelli introduttivi a ciascuna sala. Come voi avete visto a Palazzo Strozzi, ogni sala inizia con un pannello con un'introduzione generale.
La prima introduzione contiene informazioni sul contesto storico.
Seguono poi i pannelli di ciascuna sala. Questi contengono informazioni generali sul tema della sala e cita le opere più importanti.

Schema per fare il terzo passo:

Pannello introduttivo alla mostra (contiene contesto storico del '600 dal punto di vista politico, religioso, con differenziazione tra centro Europa (zona protestante) e Europa meridionale (zona cattolica).






Pannello introduttivo alla Sala 1 – nome sala (contiene spiegazione del tema della sala, cioè una specie di riassunto, con riferimento alle opere presenti)





(ripetere questo pannello per ogni sala)

4. Quarto passo.
Scrivere il testo dell'audioguida. Le audioguide servono per guidare i visitatori a osservare i capolavori delle mostre. Perciò non riguardano di solito tutti i pezzi in mostra.
Siccome sono buona, vi faccio scrivere l'analisi di 5 opere + quelle della sala con il confronto. Siamo perciò a 7 opere. E' obbligatorio che ci sia almeno un'opera commentata in ogni sala.
Cosa scrivere nell'audioguida:
  • artista, titolo, data, tecnica, dimensioni se interessanti.
  • storia della committenza e dell'opera 
  • soggetto rappresentato
  • stile (composizione, protagonisti della scena, luce, stesura e scelta dei colori, particolarità varie)

Come scrivere il testo dell'audioguida. L'audioguida viene ascoltata da una persona. Occorre perciò rivolgersi ad un ascoltatore. Ecco degli esempi di espressioni che si usano per coinvolgere le persone e attivare la loro attenzione: come potete vedere in basso, se guardate alla vostra sinistra...

Schema per il quarto passo.

AUDIOGUIDA, SALA 1, OPERA X....
(esempio) Entrando nella sala...., potete notare alla vostra....L'opera....




AUDIOGUIDA, SALA 2, OPERA Y....




Volendo, potete registrare l'audioguida e inviarmela tramite https://wetransfer.com/
(ps: sarebbe molto carino!)

Cosa NON scrivere nell'audioguida e in tutti i testi: NON USARE gli aggettivi altisonanti o complimenti all'artista (bello/bellissimo/fantastico...). Non danno nulla in più di quello che le persone già vedono.

5. Quinto passo (opzionale). Costruire il modellino della mostra.
Le immagini in jpg sono per chi volesse divertirsi a costruire il modellino della mostra con cartoncino. Le immagini possono essere usate per essere appese alle pareti.

6. Sesto passo. Decidere il titolo della vostra mostra sul '600. 
Lo scriverete all'inizio documento.


Commenti