Statuaria greca - esercizi di scrittura


Questa attività deve essere fatta dopo lo studio dell'argomento. E' un modo per dimostrare di aver studiato, usando anche l'inventiva e - spero - divertendosi almeno un po'!

Dopo aver studiato tutte le sculture, scegli una delle seguenti tracce e scrivi un racconto o una presentazione.

  1. Presentazione. COME FOSSI ALBERTO ANGELA
    Immagina di essere Alberto Angela (o come lui). Devi registrare una trasmissione sulla scultura greca, ma dal momento che c'è il coronavirus, non puoi andare direttamente nei musei o nei siti archeologici. Devi rimanere in studio e utilizzare video e immagini.
    Il tema della tua trasmissione è “La scultura greca dal periodo arcaico a quello ellenistico”.
    Scrivi il monologo di Alberto Angela che racconta lo sviluppo della scultura greca, parlando delle opere che abbiamo studiato.
Esempio di inizio:

Buonasera, signore e signori, oggi abbiamo la possibilità di osservare da vicino alcune statue greche di grande valore grazie a immagini ad alta definizione....

REGOLE:
  • Puoi inventare circostanze relative alla trasmissione, ma tutto quello che scrivi sulle opere deve essere vero.
  • Non esagerare nell'usare le parole bello/fantastico/eccezionale, perché in realtà non dicono nulla rispetto alle opere (ovvero non c'è bisogno di studiare per dirlo!)

  1. Racconto. UNA NOTTE AL MUSEO (DELLE STATUE GRECHE)
    Immagina che in un museo siano raccolte per una mostra tutte le sculture che abbiamo studiato (compreso timpano e metope!).
    Le sculture sono disposte in stanze separate dedicate ciascuna a un periodo dell'arte greca.
    Durante la notte, una volta usciti i visitatori, le statue si animano, escono (quelli che tendono più al movimento) dalle loro sale, vanno a trovare le altre statue, si parlano di cosa è avvenuto il giorno (per esempio cosa hanno fatto i turisti).
    Decidi chi tra le sculture è l'anima della festa; cosa accade durante la festa; se ci sono degli imprevisti e come finisce.
REGOLE:
Il racconto è ovviamente di invenzione ma tutto quello che scrivi sulle opere deve essere vero.

Commenti